da ognuno secondo le sue possibilità, a ognuno secondo i suoi bisogni (Karl Marx)

Translate

venerdì 25 aprile 2014

Fischia il vento

Fischia Il Vento è anche  il titolo dell'ultimo libro di Donatella Alfonso; un lungo racconto della breve vita dell'autore della celebre canzone: Felice Cascione, "Mego", il giovane medico e pallanuotista, comandante partigiano, ed eroe della Resistenza.
Fin dalle prime pagine del libro di Donatella, cronista abituata al rigore del saggio storico, si legge una partecipazione diversa e si respira un'emozione nuova e coinvolgente; questa volta, accanto alla storia c'è il dono prezioso e timido di un po' di poesia, filtrata pudicamente attraverso un modo diverso di raccontare. 
Niente di meglio, proprio oggi, che accogliere con gioia una memoria così importante, così vivida e piena di vita e libertà.
Spero che tanti  leggano il libro di Donatella, che ha, tra i molti meriti, quello di restituirci valori di cui abbiamo ancora bisogno, perché la Resistenza rimane importante, specialmente negli anni revisionisti in cui un prefetto ha tentato di impedire l'esecuzione pubblica di un'altra canzone partigiana, Bella Ciao, per non urtare "differenti sensibilità politiche". 
Io credo che Bella Ciao, Fischia il vento, la Resistenza, Felice Cascione, la Libertà urtino solo la sensibilità dei fascisti.
Buon venticinque Aprile.   

Nessun commento:

Posta un commento