da ognuno secondo le sue possibilità, a ognuno secondo i suoi bisogni (Karl Marx)

Translate

sabato 22 marzo 2014

Magari!

Ho parlato di recente di Moretti, il Signor Ferrovie, il manager superpagato per licenziare e dichiarare che sui treni, d'inverno, bisogna salire con una coperta e una bottiglia d'acqua di proprietà, per mitigare i rischi di un eventuale blocco che lui, per incarico, dovrebbe occuparsi di scongiurare preventivamente.
E non voglio discutere del disastro di Viareggio, né di tutte le magagne ben note di cui soffre il nostro trasporto su rotaia.
In un Paese in cui i pensionati vedono peggiorata notevolmente la qualità della loro vita per i tagli subiti direttamente e indirettamente; in cui il potere d'acquisto dei lavoratori dipendenti si è drasticamente ridotto; in cui la disoccupazione è sui massimi livelli; questo individuo, che sostiene di guadagnare meno di Santoro, (chissene)  si produce in dichiarazioni spregevoli e insultanti, appena viene ventilata l'ipotesi di una riduzione del suo sontuoso stipendio.
Sostiene Moretti che, nel caso si attuasse una decurtazione alle loro laute prebende, i manager italiani, tipo lui, emigrerebbero all'estero. ( Che paura!)
Mi piacerebbe che potessero dire la stessa cosa anche i nostri pensionati, che, se avessero da parte i soldi potenzialmente accantonati dai colleghi di Moretti per la vecchiaia, potrebbero permettersi più di un soggiorno dorato; ma, a parte questo: magari! Magari si levassero di torno quelli che hanno gestito il disastro di Alitalia, magari Moretti se ne andasse e portasse via con sé anche il suo collega Mastrapasqua, per esempio. Sono sicuro che non mi si spezzerebbe il cuore a vederli partire, preferibilmente in treno, con in mano le valigette di Vuitton. 
Il problema è che gente come loro non attua quasi mai la minaccia di emigrare; un po' perché questo, per loro, è il Paese di Bengodi. Un po' perché dovunque esista almeno un minimo di meritocrazia, dubito che qualcuno valuti positivamente la loro professionalità.
E così siamo costretti a tenerceli e a (stra)pagarli  per sentirli anche dire un mare di vergognose, spudorate e offensive idiozie.
Peccato, perché se assumessero incarichi in qualche altro Paese migliore del nostro, sono sicuro che potrebbero contribuire attivamente alla riduzione di qualsiasi spread tra lo stato scelto e l'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento