da ognuno secondo le sue possibilità, a ognuno secondo i suoi bisogni (Karl Marx)

Translate

mercoledì 12 marzo 2014

E' la stampa, bellezza!

Ho visto stasera parte della conferenza stampa del Presidente Del Consiglio.
Sono sempre più convinto che l'Ego Della Bilancia a parlare sia un fenomeno; per di più, stasera, sembra abbia parlato anche di fatti concreti e, sebbene, io non sia un suo fan in assoluto, devo dire che, rispetto alle domande che gli ho sentito rivolgere dai giornalisti, Renzi è parso giganteggiare.
Vero è che, a volte, guardandolo si ha l'impressione di assistere alla performance di un imbonitore da fiera o a una televendita, ma le domande che ho ascoltato erano del tipo: "Perché Squinzi l'ha attaccata per aver destinato  i soldi alle buste paga dei lavoratori?" Indovinate che cosa ha risposto? "Chiedetelo a Squinzi." 
Complimenti al giornalista, dico io.
Un altro ha domandato se le riforme, specie la legge elettorale, non abbiano spinto i dissidenti del PD vicino al limite di sopportazione.
Risposta di Renzi: "Quelli che sono al limite di sopportazione sono i cittadini, è a loro che bisogna rendere conto." Appunto.
Ma la domanda più insulsa è stata quella ripresa anche da Chicco Mentina, nel tg de La7, sotto la voce "polemiche": "Quanto merito va ascritto al governo precedente per le coperture finanziarie?" 
Qui L'Ego Della Bilancia ha risposto correttamente e astutamente che i meriti vanno ripartiti con governi precedenti, e io mi sono domandato se, salvato da un incendio, chiunque di noi si preoccuperebbe per prima cosa di sapere se ha avuto più merito il pompiere all'idrante, quello alla scala, o quello che ha sfondato la porta con l'accetta.
Nel caso, basterebbe chiedere a un giornalista italiano.

Nessun commento:

Posta un commento