da ognuno secondo le sue possibilità, a ognuno secondo i suoi bisogni (Karl Marx)

Translate

domenica 5 gennaio 2014

Renzi quale?

Non stravedo per Renzi.
Non ho votato alle primarie del PD, partito da cui ho preso le distanze, almeno finché non salteranno fuori i nomi dei cento e spiccioli maramaldi che hanno detto una cosa e, nel "segreto dell'urna" ne hanno fatto un'altra, almeno finché questi traditori vigliacchi non usciranno da quel partito. A parte la vergognosa figura, non voglio rischiare che il mio voto sia utile alla carriera di uno di loro. 
Mi sento quindi sempre più distante da un partito e da un segretario che mi paiono sempre meno di sinistra.
E tuttavia ho sperato che l'elezione di un giovane  segretario (troppo) ambizioso e, sicuramente, molto mediatico, dote "politica" che pare essenziale per gli Italiani, forse oggi più contenti di farsi governare da un Alberto Sordi che da un Enrico Berlinguer, ho sperato che portasse un'aria nuova.
All'inizio, devo dire che Renzi mi è sembrato molto attivo e vigoroso con le sue proposte su legge elettorale e rimborsi ai partiti, rispetto ai quali ha anche cercato di strappare la maschera a quel bravissimo comico di Grillo (altro eroe mediatico, cvd).
Ma mi domando che senso abbia la battuta, se era una battuta, di pessimo gusto su Fassina.
"Fassina, chi?" Te lo dico io, Matteo: Fassina il viceministro dell'economia in un governo presieduto dal tuo compagno di partito Letta, egli stesso appartenente al PD, che sarebbe il tuo medesimo partito. 
E allora, vuoi ricominciare a fare del male ai tuoi alleati, a creare casini  a tutti in nome di una battuta o della tua sconfinata presunzione?
Facciamo che un po' di quel rispetto che un Renzi sostiene sempre di avere nei confronti degli avversari, l'altro Renzi lo deve anche ai suoi... come preferirebbe chiamarli? Alleati, amici, collaboratori, sudditi, o, se non risulta troppo arcaico e offensivo per il suo vocabolario, compagni?
In ogni caso, la battuta -Fassina chi?- porta di sicuro con sé la domanda -Renzi quale?-    

Nessun commento:

Posta un commento