da ognuno secondo le sue possibilità, a ognuno secondo i suoi bisogni (Karl Marx)

Translate

venerdì 6 febbraio 2009

dov'è il fondo?

I medici che possono denunciare i clandestini; la limitazione alle intercettazioni; quattro persone al di fuori della legge verso cui hanno obblighi tutti gli altri cittadini; la demolizione avviata della scuola e dell'università; la tassa sui permessi di soggiorno. E altre scelte politiche vergognose di questo genere.
Il tutto condito dal berciare della destra più becera e xenofoba che abbia mai governato in Europa.
Certo che la sinistra sbaglia e si divide e non piace. Ma credo che poco possa esere peggio di un governo che mi riporta alla mente il medio evo, quando una elite di persone deteneva il potere e l'istruzione e lasciava volutamente il popolo nell'ignoranza, per non perdere privilegi.
Fino alla Rivoluzione Francese c'erano disparità sancite fra il popolo e i nobili, di fronte alla legge; poi siamo andati avanti, per circa tre secoli.
Adesso abbiamo nostalgia?
Adesso, nel mezzo di una tempesta economica mondiale (libero mercato, grazie!), invece di occuparsi di problemi che tutto il mondo sta affrontando, la nostra classe dirigente trova di primaria importanza limitare le intercettazioni telefoniche, che riguardano, al solito, soprattutto la cerchia più o meno ristretta degli "amici degli amici".
Adesso, mentre si dovrebbe tenere ben saldo il timone dello Stato, si cerca di galleggiare sulle teste altrui, si soddisfa per decreto l'oscurantismo di questo vaticano, facendo un caso politico perfino della vicenda dignitosa e straziante di una famiglia che meriterebbe un'attenzione ben diversa.
Ribrezzo? Amarezza? Rabbia?
Tutto questo e anche di più, soprattutto se penso che, a questi punti, ci siamo arrivati a seguito di regolari elezioni.

Nessun commento:

Posta un commento