da ognuno secondo le sue possibilità, a ognuno secondo i suoi bisogni (Karl Marx)

Translate

venerdì 16 dicembre 2011

resistenza e resistenze

Il ministro Passera afferma che il governo ha trovato incredibili resistenze sul cammino delle liberalizzazioni.
Farmacisti e taxisti non ne vogliono sapere e, almeno per ora, non se ne fa nulla.
Mi domando se questo è un Paese formato più da taxisti e farmacisti che da pensionati, e mi domando anche se, facendo un raffronto tra i redditi più bassi delle rispettive categorie, taxisti e farmacisti siano più poveri dei pensionati. Mi sembrano inverosimili ambedue le ipotesi.
Allora: perché, in una situazione di emergenza estrema, alcune resistenze, non dettate da un criterio di equità, né da un criterio numerico, sono più insormontabili di altre?
L'unica risposta possibile è quella dei santi in paradiso, o, se preferite, degli Scilipoti in parlamento.
Vale a dire che alcune categorie, al di fuori di ogni criterio socialmente condivisibile, sono evidentemente meglio rappresentate e tutelate di altre, forse perché pagano meno ma "meglio."
E le frequenze televisive?
Chissà perché non si possono mettere all'asta. Il nano dice che non conviene. A lui no di sicuro, ma di solito le sue convenienze e quelle del Paese divergono.
In ultimo: li avete visti i legaioli con i cartelli, in parlamento?
Meno tasse, recitavano, come se loro fossero toccati nella qualità della vita quanto un operaio fincantieri.
Lasciatemelo dire: ci vuole una bella faccia come il culo!
Fino a un mese fa le tasse le mettevano loro, adesso che siamo sull'orlo del baratro per quello che hanno fatto male o non hanno fatto del tutto, pretendono di capeggiare la rivoluzione.
E tutto ciò in parlamento, dove si decide che le pensioni si toccano da subito, ma delle prebende dei parlamentari (sì, anche di quelli che reggevano i cartelli), se ne parlerà più avanti.
Come se non bastasse, la reazione più comune a questa tragedia politica ed economica, da parte di coloro che qualche soldino ce l'hanno, sembra la ricerca affannosa di un modo per sottrarsi all'aumento dei bolli su conti e titoli.
Ci deve pur essere un sistema per farla franca, che diamine!
Sembra che, oltre confine, non si trovi più una cassetta di sicurezza libera.

Nessun commento:

Posta un commento