da ognuno secondo le sue possibilità, a ognuno secondo i suoi bisogni (Karl Marx)

Translate

sabato 15 ottobre 2011

patto scellerato

Non se ne vanno.
Non c'è niente da fare.
E vorrei vedere!
C'è qualcuno che pensa che Calderoli Arbiter Elegantiae o la Santanchédice o Bossisgrunt o Scilipozzi (di scienza, of course), o Lupignolo, o Maria Stella Alla Meritocrazia, o Mivi Sermo Interruptus, o La Bella Brunetta, giusto per scegliere fior da fiore, siano in grado di garantirsi un futuro all'altezza di quello basato sulle risorse economiche del Caposconi?
Caduto il nano malefico sparirebbe un'intera compagine politica, in men che non si dica; alcuni nel dimenticatoio, alcuni forse più giù, fino alla galera.
E quindi poco c'è da stupirsi se, nonostante tutto, il Capobanda continua ad avere la fiducia.
E molto c'è da rammaricarsi, da parte dei miopi, per non aver visto lungo abbastanza da capire quel che sarebbe successo, quando hanno pensato e detto: "Ma sì, dài, proviamo, se non va bene cambieremo di nuovo."
Certo, cambieremo.
Se il Paese sopravvivrà abbastanza a lungo.
Sembra di vivere in un film d'azione, sapete quelli della bomba innescata e della corsa contro il tempo per renderla inoffensiva?
Nel film si riesce quasi sempre a tagliare il filo un secondo prima dello scoppio, ma questa, purtroppo, è la realtà, e io non mi sento così sicuro; anche perché, tutto sommato, se non arrivano al momento giusto nel film, il peggio che può capitare è un'esplosione in surround e qualche litro di colorante rosso.
L'unica consolazione che mi rimane, magrissima, rispetto alla posta in gioco, è che adesso davvero nessuno può far finta di non vedere, a meno che non pensi sul serio che le intercettazioni e la giustizia e la censura dell'informazione siano, per gli italiani, prioritarie rispetto al lavoro, all'economia, al futuro, alla vita.
Nessuno dovrebbe più commettere lo stesso errore, nell'auspicabile caso di avere un'altra possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento