da ognuno secondo le sue possibilità, a ognuno secondo i suoi bisogni (Karl Marx)

Translate

lunedì 13 dicembre 2010

Fusse che fusse...

Come diceva il grande Nino Manfredi.
Forse questa è davvero la volta buona; se il mercato delle vacche non sortisce gli effetti sperati; se, al di là dello strapotere finanziario e affaristico, esiste un residuo di dignità nei "politici" oggetto e soggetto di interessi vergognosi; se avessero davvero a cuore le sorti e la cultura del Paese....
Mentre scrivo mi sembrano tutte ipotesi non facili al riscontro, eppure ci sono ancora, in Italia, esempi di onestà e rigore inimmaginabili che inducono all'ottimismo; guarda caso, invisi alle lobbies imperanti.
A questo proposito suggerisco a tutti la lettura di "NE VALEVA LA PENA" il libro scritto dal piemme Armando Spataro.
Quest'uomo, che oggi fa parte di quella categoria di magistrati così spesso insultati e vilipesi dal nano e dai suoi sodali, probabilmente risulta loro insopportabile anche per la sua statura.
Da quel che ho letto finora, capisco che al cospetto dei microbi al comando, la figura di Spataro risulti quella di un insopportabile gigante.
Nel libro si parla del processo a Curcio, in cui l'allora giovane pm ha probabilmente messo in gioco, per la prima volta, la sua vita, onorando la sua funzione di servitore dello Stato (allora l'accusa era di essere una "toga nera"); si parla degli attentati, dei terroristi e delle loro vittime; del sequestro di Abu Omar che è storia attuale.
Di tutto questo si racconta con serenità e senza retorica, attraversando fasi cruente e cruciali della nostra Storia in maniera analitica e semplice, tanto priva di enfasi da risultare commovente.
Leggendo, ho visto un'altra Italia, un'Italia neanche tanto lontana che, colpita, ha saputo reagire facendo leva su alcuni uomini di grande caratura, anche ignoti, e su valori che oggi vengono traditi e irrisi.
Credo che quest'Italia ci sia ancora, da qualche parte, magari sotto traccia, anzi, ne sono sicuro, ed è proprio quando riconosco le prove dell'esistenza di uno dei suoi grandi rappresentanti, costantemente messo in discussione da chi non ha mai avuto un atomo della sua forza morale e del suo coraggio, che mi consolo: c'è ancora speranza, e sto dalla parte giusta.
Forse ce la facciamo a cambiare...

Nessun commento:

Posta un commento